Materiale in regime ADR (Accord Dangereuses Route)
I trasporti in regime ADR sono trasporti eseguiti secondo norme particolari, perché relativi a merci pericolose e possono essere effettuati solo da aziende, come la nostra, in grado di dare servizi con un elevato livello di specializzazione tecnologica e organizzativa; il tutto sotto la supervisione e la certificazione di un consulente e la titolarità di tutti i mezzi adibiti a tale trasporto e tutti gli autisti con patentini regolarmente conseguiti dopo un tempo importante di formazione in corsi specialistici e dopo aver superato esami pubblici.
Attività caratteristiche
Trasporto conto terzi di merci, anche pericolose (MP), in colli
Merci pericolose (MP) trattate
Qualsiasi merce pericolosa trasportabile in colli o GIR. Ad oggi prevalentemente MP delle classi 3, 5.1, 6.1, 8 e 9 ADR.
Siamo comunque nelle potenzialità di trasportare tutte le merci che rientrano nel regime delle classi ADR rientranti nell’ elenco formale del decreto:
- classe 2 merci sotto pressione e compresse
- classe 3 liquidi infiammabili
- classe 4.1 (solidi infiammabili)
- classe 4.2 (merci soggette ad accensione spontanea)
- classe 4.3 (merci che sviluppano gas infiammabili a contatto con l’acqua
- classe 5.1 comburenti
- classe 5.2 perossidi organici
- classe 6.1 tossici
- classe 6.2 infettivi
- classe 7 non trasportata
- classe 8 corrosivi
- classe 9 altre merci pericolose
- classe 1.4.S (esplosivi leggeri compatibili con altre merci, tipo fuochi pirotecnici)
Operazioni di carico effettuate
Carico di colli, prevalentemente tramite movimentazione con muletto sotto le prescrizioni in merito alle modalità di ancoraggio del carico (applicabili a mezzi di MMA > 3.5 t) ed alle caratteristiche richieste dalle carrozzerie. Il trasporto delle MP, in colli, viene effettuato con mezzi propri carrozzati con strutture fisse (cassone / telone / furgone).